Valvole di bilanciamento Serie EKOFLUX Brandoni S.p.A.

Valvole di bilanciamento Serie EKOFLUX Brandoni S.p.A.

Valvole di bilanciamento Serie EKOFLUX Brandoni S.p.A.

Da oltre 5 anni Brandoni S.p.A. produce, nello stabilimento di Romagnano Sesia, valvole di Bilanciamento, di grossi diametri con attacchi flangiati.

Le valvole Serie EKOFLUX.S di Brandoni S.p.A. realizzano il bilanciamento della portata nel circuito generale, nei rami primari degli impianti di riscaldamento e di condizionamento, permettendo un miglioramento del comfort termico unitamente ad una ottimizzazione dei consumi energetici. Realizzano inoltre le funzioni d’intercettazione e misurazione.

Realizzate in getti di ghisa GG25, con giunzione flangiata secondo EN1092-2 PN16, a richiesta secondo ANSI B16.5 cl.150, e scartamento secondo EN 558-1 serie 1, verniciatura epossidica resistente alla temperatura esterna ed interna, sono conformi alla direttiva 97/23/CE PED modulo A. Idonee per impiego fino a 16 bar e 140 °C.

Permettono un semplice e preciso controllo della portata grazie al volantino micrometrico di regolazione, orientabile per la massima facilità di lettura.

La memoria della posizione di pre-setting garantisce un sicuro ritorno alla posizione di regolazione impostata a seguito della chiusura della valvola.

La valvola viene fornita con due prese di pressione ad innesto rapido per la rilevazione di pressione/temperatura. La misurazione della portata può essere determinata, in base alla posizione di apertura, dalla lettura dei corrispondenti grafici di Portata o tramite l’utilizzo di uno strumento elettronico dedicato.

Oltre alla versione Manuale, la gamma si è completata con le due versioni automatiche:

EKOFLUX.D e M = valvola automatica di controllo della pressione differenziale. (DPCV)

EKOFLUX.PI = Valvola automatica per il controllo della Portata indipendente dalla Pressione (PICV).

Le versioni automatiche permettono la regolazione degli impianti di condizionamento e riscaldamento ed il mantenimento delle caratteristiche impostate (differenziale di pressione o portata) al variare delle condizioni senza l’intervento dell’operatore. Le valvole di bilanciamento DPCV e PICV non necessitano di fonti di energia esterna.

La versione DPCV è costituita da due modelli:

EKOFLUX.D, controlla e mantiene costante la pressione differenziale sui rami delle dell’ utenze primarie.

Vantaggi: Ottimizzazione dei costi energetici e miglioramento della resa utenze. Riduzione del rischio di rumorosità ed usura delle valvole termostatiche. Oltre al minor tempo di installazione durante il set-up.

EKOFLUX.M, è corredata di volantino graduato di manovra, oltre a svolgere le stesse funzioni della EKOFLUX.D, ha il vantaggio di poter chiudere il flusso, (funzione ON/OFF) evitando l’uso di una ulteriore valvola ON/off sull’impianto . In oltre con il volantino graduato si può svolger la funzione di misurazione sempre tramite la corrispondenza con le tabelle grafiche messe a disposizione.

Ultima nata della gamma AUTOMATICA è la versione PICV. Pressure Indipendent Control Valve o valvola automatica per il controllo della Portata, indipendente dalla Pressione.

La EKOFLUX.PI svolge la funzione di controllo e regolazione della portata alle utenze od a sezioni di impianti di condizionamento e riscaldamento.

Compensando le variazione di pressioni dell’impianto, mantiene costante la portata riducendo i costi di avviamento e gestione delle pompe elettriche e migliorando la resa termica.

La valvola è normalmente equipaggiata da un attuatore elettrico che permette il Controllo proporzionale “ Lineare” della portata. Ciò significa che, al 40 % di apertura dell’otturatore corrisponde il 40% del valore della portata.

Oltre alla funzione di regolazione la valvole può chiudere il flusso, misurare la portata e, con appositi test point, misurare la temperatura.

Brandoni S.p.A., sempre attenta all’innovazione di prodotto, è tutt’ora il primo ed unico produttore italiano di valvole di Bilanciamento in Ghisa flangiate.

 

DOWNLOAD